Portasciami o arnietta

Pubblicato da Roberto Mattia - Geoagro Italia s.r.l.s il

Il portasciami o arnietta è un accessorio molto importante e versatile in apicoltura.
La funzione primaria è quella di ospitare sciami nel periodo primavera/estate, e in alcuni casi anche per il loro invernamento.
L'arnietta da 6 telaini è comoda anche per il trasporto dei favi o anche dei fogli cerei, nutritori a tasca, come contenitore a misura
nonché tornare assai utile per il trasporto di fogli cerei, di favi costruiti e di favi di miele.
Il portasciami o arnietta possono essere costruiti in legno o polistirolo (bassa o alta densità) e solitamente sono da 5 o 6 telaini.
Il più utilizzato in apicoltura e il portasciame in polistirolo perche più leggero, piu pratico e più termico.

Arniette in polistirolo alta densità
I Portasciami in polistirolo alta densita sono i migliori in commercio, perche sono più difficili le rotture nei punti di appoggio della leva, nei coperchi e nei nutritori.

Spessore delle pareti dell'arnietta
Solitamente le arniette in polistirolo hanno pareti pari a 2 o 2,5 cm di spessore, per Vs comodità di interscambio degli accessori acquistate sempre arniette e portasciami dello stesso tipo.

Griglia di aerazione e controllo varroa
In commercio esisto arniette con fondo tutta rete e arniete con una sola parte di fondo in rete, la differenza è nella conservazione del calore all'interno, nell'areazione, umidità e nella pulizia,

Porticina
In alcuni casi è il tallone di achille, perche con la propolizzazione, molte volte per aprire e chiudere bisogna utilizzare la leva ed è facile l'usura ne tempo.

Coperchio
Il coperchio dell'arnietta in polistirolo è un altro elemento di cui l'apicolture deve tenere considerazione, per la perfetta tenuta e la termoregolazione invernale, si consiglia sempre di integrare il portasciami in polistirolo con il coperchio in lamiera anche se è un accessorio a parte.

Altri accessori per arniette in polistirolo o portasciami in polistirolo sono:

Nutritore
Gli sciami hanno bisogno di nutrimento in diversi momenti dell'anno, quindi è importante essere attrezzati per la nutrizione sia liquida che solida. Alcuni modelli di arniette hanno dei nutritori dedicati, che non occupano spazio dei telaini come il NUTRITORE A COPRIFAVO.

Distanziatore rinforza dordi
I portasciami e le arniette in polistirolo, anche se ad alta densità, hanno il punti critico dei distanziatori telaini e del perimetro del bordo superiore. L'accortezza principale è quella di installare un accessorio in metallo sagomato "Distanziatore rinforza dordi" questo rinforza l'arnietta nel punto di bloccaggio del telaino cove solitamente si fa forza con la leva.

Coperchi aerati e di lamiera
Hanno due funzioni nettamente distinte. I coperchi aerati per portasciami servono per il trasporto, quando le temperature potrebbero causare la cosidetta “cottura” delle api.
I coperchi di questo tipo sono costruiti in rete con un perimetro e distanziali in legno, che favorisce una adeguata aerazione, anche in caso di impilamento delle arniette durante il trasporto.
I coperchi in lamiera servono per proteggere a cappuccio l'arnietta dalla pioggia, dal vento e dagli urti accidentali.

0 commenti

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati