Cosa sono le micorrize
Le micorrize sono un tipo di associazione simbiotica tra una pianta e un fungo, che avviene a livello radicale delle piante.
Solitamente questa simbiosi è di tipo mutualistico, le piante e le micorrize vivono a stretto contatto traendo benefici reciproci, nutrizionale e di altro tipo.
Gli scambi nutrizionali sono principalmente nel movimento di carbonio organico dalla pianta verso il fungo e, nel verso opposto, di elementi nutritivi (come P, N, Zn e Cu), in forma organica o inorganica, verso la pianta.
I simbionti fungini captano le sostanze nutrienti disponibili in forma inorganica e/o organica nel terreno e le cedono alla pianta.
Il micelio della micorriza che parte dalle radici colonizzate svolge un ruolo chiave nell’assorbimento dell’acqua e degli elementi nutritivi da parte delle piante, proliferando in particolare nelle zone più ricche di sostanze e competendo efficacemente con altri microrganismi del terreno.
La continua ricerca dei nutrienti da parte del fungo porta ad un aumento della superficie complessiva del sistema radicale della pianta e della quantità di suolo esplorato, risultato di aumento della competitività di queste piante nei sistemi naturali.
Le piante micorrizate sono spesso più competitive e più tolleranti nei confronti degli stress ambientali rispetto alle piante non micorrizate, anche per ragioni legate a:
- acquisizione di elementi nutritivi presenti in forme normalmente non disponibili per le piante (ad esempio N nei composti organici);
- capacità di abbattere la presenza di composti fenolici e metalli tossici nel suolo;
- protezione dagli stress idrici;
- protezione nei confronti di funghi parassiti e nematodi;
- benefici non nutrizionali dovuti, ad esempio, alla produzione di fitormoni;
- accumulo di elementi nutritivi;
- costituzione di reti nutrizionali;
- supporto per i semenzali fornito dalle reti di ife nel terreno;
- trasferimento di nutrienti dalle piante ormai morte a quelle vive.
Gli inoculi di funghi micorrizici realizzati da Geoagro Italia:
MycoHeart Tablet è un inoculo di funghi micorrizici in formulazione pastiglia da applicare al momento del trapianto delle piante ortive o arboree.
