Elettrificatore il cuore del recinto elettrico
L’elettrificatore il cuore del recinto elettrico.
Si tratta di un apparecchio elettronico in grado di generare impulsi ad alto voltaggio e basso amperaggio, che servono a dissuadere l’animale che tocca i cavi della recinzione, senza arrecargli danno.
L’energia erogata dall’elettrificatore è espressa in Joules (J), mentre la frequenza degli impulsi generati è espressa in secondi e compresa tra 1,2 e 1,5 sec.
La scelta della potenza dell’elettrificatore deve essere basata sulla dimensione della recinzione, sulla tipologia dei conduttori (cavi o bande) utilizzati, sulla dispersione generata dal contatto tra i conduttori e la vegetazione.
Nella scelta dell’elettrificatore è bene considerare che un apparecchio potente è in grado di mantenere un alto voltaggio di scarica anche in caso di parziale cortocircuito, ad esempio per il contatto con vegetazione, facendo seccare i fili d’erba sottili e garantendo un alto voltaggio anche nelle zone periferiche.
Un elettrificatore potente permette quindi di realizzare recinti più grandi, che necessitano di minor manutenzione e controllo, ma allo stesso tempo tende a usurare i cavi, a costare di più sia in termini di acquisto che di consumo.
Un elettrificatore poco potente deve essere mantenuto in perfette condizioni e deve essere dotato di cavi a bassa resistenza per assicurare la scossa minima, che è considerata 0,2J a 2.500 volts.
Attualmente sono disponibili elettrificatori digitali “intelligenti” a modulazione elettronica dell’uscita in base all’impedenza, che permettono di minimizzare i consumi a fronte di elevata efficienza.
Per poter assicurare una buona efficienza del recinto elettrico è necessario disporre di elettrificatori di qualità, preferibilmente alimentati a 220v, di cavi a bassa resistività, di una buona messa a terra e di una serie di accorgimenti atti a scongiurare dispersioni e corti circuiti.
Il valore soglia da rispettare è 0,2J a 2.500 volts, ma è sempre bene rimanere ben sopra questo livello, anche nelle zone più lontane dall’elettrificatore.